miércoles, 11 de mayo de 2011

Primera B Nacional versión italiana

Il weekend appena trascorso di Primera B Nacional, ha visto accentuarsi la crisi dell'Uniòn Santa Fè che rischia di gettare alle ortiche tutto il vantaggio che aveva accumulato sulle inseguitrici in chiave promozione diretta. La giornata si è aperta con l'anticipo tra l'Aldosivi ed il Defensa y Justicia: vincono i padroni di casa per 2-0 e ritrovano il successo dopo 7 gare di digiuno. Le reti per la compagine marplatense che resta a -6 dal quarto posto, portano la firma di Mariano Martinez (arrivato al settimo centro) e di Sebastian Pena (difensore rigorista) dal dischetto. La compagine di Florencio Varela subisce la nona sconfitta esterna del campionato e resta in posizione comunque privilegiata nel promedio tra le squadre che lottano per non retrocedere.




Pareggio inutile quello a Parque San Martìn tra il Deportivo Merlo ed il Patronato: locali che passano in vantaggio con Daniel Delgado (difensore col vizietto del gol arrivato a quota 6) e che vengono ripresi dalla rete siglata da Gabriel Roth entrato da soli 4' sul terreno di gioco. Punto che non serve a nessuna delle due compagini perchè il Merlo resta impelagato nella lotta salvezza, mentre la squadra di Paranà scende a 2 punti dalla zona play-off.



Grande chance sprecata dall'Independiente Rivadavia che si fà fermare sullo 0-0 da una CAI ad un passo dalla retrocessione al prossimo Torneo Argentino A: la Lepra mendocina perde la possibilità per scalare ulteriormente dai bassifondi della tabla del descenso, mentre la compagine patagonica dimostra di voler chiudere con dignità questa negativa stagione senza regalare niente a nessuno.



Continua con il suo magic-moment il Belgrano che vince 2-0 a Rosario sul campo del pericolante Tiro Federal: per i Pirates arrivati al decimo risultato utile consecutivo, le reti che mantengono la Celeste a -1 dalla zona play-off, portano la firma del solito "Picante" Cesar Pereyra (arrivato a 11 centri stagionali) e del "Chiqui" Claudio Perez su calcio di rigore. Da segnalare un'espulsione per parte, al difensore locale Talìn e al volante uruguagio degli ospiti Ribair Rodriguez. La tigre di Luduena resta al penultimo posto del promedio in una situazione disperata.



Terza sconfitta consecutiva per l'Uniòn Santa Fè sempre più in crisi: cade 2-1 a domicilio nello scontro diretto contro il San Martin de San Juan terzo e conserva solo 4 lunghezze sui rivali di giornata. La compagine sanjuanina che torna a sperare nell'ascenso diretto, si porta sul doppio vantaggio con Alderete e Canuto (che poi verrà espulso), mentre la squadra santafesina accorcia inutilmente le distanze con il tredicesimo centro del gigante Matias Quiroga (l'ex punta dei cileni dell'Audax Italiano è alto 1,95 cm). E ora l'Uniòn se non riprende a marciare come fino ad un mese fa, rischia di buttare all'aria una stagione dominata per tre quarti!



Spettacolo e gol in Instituto AC Còrdoba e Rosario Central: finisce 3-3 con anche tre espulsioni, ma questo risultato non serve a nessuna delle due compagini. Nella Gloria che sale a 46 punti a -3 dal quarto posto, segnano Damiani, Barsottini e Ribolzi e viene espulso Facundo Erpen; mentre nella formazione Canalla che torna a 6 lunghezze dalla zona premi, vanno a segno Ballini e Coniglio (entrambi espulsi) e Medina. La seconda squadra di Còrdoba si conferma la formazione più abbonata del torneo al segno X, sono ben 16 i risultati di parità ottenuti dalla squadra del quartiere Alta di Còrdoba.



Tredicesimo ko in campionato per il Chacarita Juniors che cede per 3-0 in casa contro il Ferro Carril che ipoteca la salvezza: per la compagine del barrio Caballito in Capital Federal vanno a segno Jorge Pereyra, Matias Garcia e Jonathan Philippe (poi espulso); inoltre rosso anche per l'uruguagio Williams Martinez dei los funebreros che restano al sedicesimo posto della graduatoria.



Vince con più difficoltà del previsto l'Atletico Tucumàn che piegando 1-0 nel derby il San Martìn de Tucumàn si impossessa nuovamente del quarto posto. Per il Decano decide la rete in mischia al 84' del difensore Fernando Stang che interrompe la serie di due sconfitte consecutive per la sua squadra; mentre il Santo Tucumano arrivato al quarto ko di fila, vede scendere sempre di più il suo promedio ed ora deve prestare grande attenzione per non finire nel vortice della zona retrocessione.



Importante successo del Gimnasia de Jujuy che batte 2-1 l'Almirante Brown ed aggancia il Tucumàn in zona play-off: per la compagine del nord dell'Argentina, segnano nel giro di 60 secondi prima il difensore uruguaiano Fernando Machado e poi il 20enne delantero Dario Benedetto (giunto all'ottavo centro in 14 presenze). Per la squadra Fragata arriva in chiusura di match l'inutile rete del solito Bazàn Vera (undicesimo sigillo per la punta 38enne); ma la formazione di La Matanza con questa sconfitta scende al terz'ultimo posto della tabla del descenso e ora torna a rischiare grosso!



Infine nel posticipo vola sempre più verso la promozione diretta la capolista Atletico Rafaela, che espugna 1-0 il campo del Boca Unidos con l'undicesima rete di Federico Gonzalez, che mantiene la sua squadra ad 11 punti di vantaggio dalla terza in classifica a 6 gare dal termine del campionato. Mentre la compagine di Corrientes in piena zona tranquillità interrompe la striscia di due vittorie consecutive.



Appuntamento al prossimo weekend con la Primera B Nacional.



Risultati 32'giornata

Aldosivi 2 - 0 Defensa y Justicia

Deportivo Merlo 1 - 1 Patronato

Independiente 0 - 0 CAI

Tiro Federal 0 - 2 Belgrano de Córdoba

Unión de Santa Fe 1 - 2 San Martín de SJ

Instituto AC Cordoba 3 - 3 Rosario Central

Chacarita Juniors 0 - 3 Club Ferro Carril

Atlético Tucumán 1 - 0 San Martín de Tucuman

Gimnasia y Esgrima Jujuy 2 - 1 Almirante Brown

Boca Unidos 0 - 1 Atlético de Rafaela



CLASSIFICA



Atlético de Rafaela 64

Unión de Santa Fe 57

San Martín de SJ 53

Atlético Tucumán 49

Gimnasia y Esgrima Jujuy 49

Belgrano de Córdoba 48

Patronato 47

Instituto AC Cordoba 46

Rosario Central 43

Aldosivi 43

Club Ferro Carril 42

Boca Unidos 41

Deportivo Merlo 39

Almirante Brown 38

San Martín de Tucuman 36

Chacarita Juniors 35

Independiente 33

Defensa y Justicia 33

CAI 31

Tiro Federal 31



Ha collaborato Marco Miluzio - CalcioSudamericano

No hay comentarios:

Publicar un comentario